Il caso Elisa P.

di Chiara Cacco
Pelledoca, 2024

 

27 luglio 2018. Montesecco, Pisa. Mentre la luna si tinge di rosso nell’eclissi più lunga del secolo Elisa, diciassette anni, sparisce senza lasciare traccia. Si vedeva che era stramba, sibilano due vecchie del paese. La cicciona sarà scappata in una clinica dimagrante, scrivono dei coetanei su WhatsApp. Allontanamento volontario, sentenziano dalla Procura. Tante voci, nessuna certezza, la stampa ci sguazza. Il giorno dopo la scomparsa, la bicicletta di Elisa viene ritrovata di fronte a un ex convento abbandonato dove, cinque anni prima, un ragazzino era morto durante una prova di coraggio per entrare a far parte di una “setta”. All’inizio ci si concentra sulla pista legata all’occultismo ma, dopo il ritrovamento di un misterioso biglietto indirizzato alla ragazza, le indagini si spostano su un gruppo di adolescenti della zona che nascondono molti segreti. La domanda resta una: che fine ha fatto davvero Elisa?

Lascia il tuo commento

4 Commenti

  1. 1
    tea_11 ( C.I.F. Fondazione Mach ) 29 days ago

    Bellissimo libro!! Non sono una appassionata di libri gialli,anzi solitamente leggo tutt’altro, però questo é stato diverso. Non solo c’è la suspance tipica del genere, ma affronta temi adolescenziali,come la paura del giudizio altrui,il bullismo e l’isolamento di chi viene etichettato come “diverso” e non solo.

    L’inserimento della tematica del bullismo,che in questi anni ha avuto un’attenzione mediatica ampia,viene inserita in un libro giallo per ragazzi e questo l’avvicina a noi e ci fa comprendere al meglio cosa sia. La trovo una scelta decisamente strategica.

    La storia è ricca di colpi di scena e momenti inaspettati (come ad esempio il finale). Consigliatissimo se cerchi un libro giallo, che sia scorrevole e breve.

    Se devo dire una cosa che non mi é piaciuta é come parlano i vari personaggi. Personalmente io preferisco che si capisca subito chi sta parlando, mentre in queste pagine non è subito così chiaro ; bisogna interpretarlo e talvolta si comprende dopo mezza pagina. Però ammetto che in questo libro sta bene ed é molto azzeccato.

    • 1
      chiara.cacco 17 days ago

      Mi fa davvero piacere sapere che, nonostante tu non sia un’appassionata di gialli, questa storia ti abbia coinvolta e sorpresa. Oltre a scrivere per ragazzi e ragazze, sono anche un’insegnante: molte tematiche che ho affrontato nel romanzo nascono proprio dalla mia esperienza quotidiana. Ciò che spero è stimolare nei lettori delle riflessioni (oltre che intrattenere con il mistero della storia!). Un messaggio come il tuo mi fa capire che ci sono riuscita. Grazie mille. Grazie anche per la nota sui dialoghi: le critiche costruttive sono preziose per migliorare!

  2. 1
    Asmaa ( Istituto I. S. don Milani ) 13/11/2025

    Buongiorno Chiara,
    stiamo leggendo il suo libro e lo troviamo molto interessante perché ci piacciono i gialli siamo molto curiosi di scoprire cosa sia successo a Elisa, ovvero, vogliamo sapere se è ancora viva.
    Abbiamo capito che era una ragazza bullizzata, quindi forse scomparsa per questo motivo.
    Non vediamo l’ora di andare avanti col libro!

    • 1
      chiara.cacco 17 days ago

      Grazie per il messaggio e per l’entusiasmo! Se vi va, quando avrete finito il romanzo, fatemi sapere cosa ne pensate!