erika.casali
Commenti di erika.casali:
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao simo, non arrendiamoci mai e diamoci una mano a vicenda! Grazie per aver letto la storia di Nur e di Kam con il cuore aperto!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Vaccher2010, grazie per aver letto la storia di Nur ee Kam e grazie per aver trovato la pazienza di arrivare fino in fondo!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciaao gianluchino, grazie per aver letto questa storia e grazie per il parere positivo! Sono contenta che tu abbia continuato a leggere nonostante l'inizio difficoltoso. Sarei curiosa di sapere quali sono i momenti che ti hanno sorpresa e anche quelli che ti hanno fatto pensare che fosse la solita storia.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao sthil2010, grazie per aver letto la storia di Nur e di Kam, sono contenta che tu l'abbia apprezzata!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Niel, mi piace raccontare storie in cui i ragazzi ce la fanno da soli in situazioni in cui sarebbe difficile anche per un adulto capire come mantenere la speranza. La storia di Nur e di Kam è la storia di tanti bambini e ragazzi che devono affrontare una realtà di migrazione forzata. In questo caso, la causa è la guerra, realtà purtroppo molto attuale, come ben sappiamo, ma potrebbero esserci tante ragioni diverse per essere costretti ad abbandonare il proprio Paese e a ritrovarsi di fronte a un confine.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao cervo11, ti ringrazio per aver letto la storia di Nur e di Kam, sono contenta che ti sia piaciuta. Hai ragione, era una possibilità quella di narrare i fatti precedenti all'inizio del viaggio e, forse, sarebbero serviti per rendere ancora più forte il contrasto con le condizioni del campo e della foresta, chissà. Ho scelto una strada diversa per raccontare storia, se un giorno verrà scritto anche il seguito, seguirà di certo il tuo cosiglio. Grazie ancora!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao just_vlc, sì, ho letto romanzi e visto film, mi sono documentata leggendo quotidiani e report dalle varie associazioni e agenzie che si occupano dell'argomento, per esempio Save the Children. Ho voluto scrivere la storia di Kam e di Nur perché è successo, succede e, sfortunatamente, succederà a tanti bambini e ragazzi che dovranno inventarsi una maniera di sopravvivere in condizioni estreme a cui non sono abituati. Come Nur, nata e cresciuta in città che si ritrova nel mezzo di una foresta acavarsela da sola. Secondo me, la storia di Nur e Kam non serve solo a rendersi conto che esistono nel mondo tante storie diverse, ma anche quanto noi occidentali siamo fortunati. Il punto, è che cosa vogliamo farci con la nostra fortuna.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Fofa717! Donna farfalla è un termine che ha inventato Nur dopo aver osservato il movimento della donna che teneva Kam in braccio. Tante donne partono dal proprio Paese per cercare fortuna per tante ragioni. Tante volte la ricerca del lavoro comincia prima della partenza e vengono stretti accordi che riguardano sia la parte economica che quella burocratica. Tante volte le donne che partono hanno un livello di istruzione molto basso, tante altre volte sono abbastanza disperate per accettare qualsiasi cosa venga loro offerto per guadagnare soldi da mandare a casa. Per questo romanzo mi sono basata sulla mia esperienza personale di volontaria in associazioni che lavorano con la tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale e con i senza fissa dimora; ho letto diversi documenti, testimonianze e interviste fatte ai membri dell'associazione Lanterne verdi, ai migranti che sono riusciti a passare la frontiera, ho visto film sull'argomento e ho letto altri romanzi.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Leone 2.0, hai provato con le graphic? O con i manga? Non credo che Lanterne verdi diventerà mai un audiolibro, anche se sarebbe molto bello. Mi pare di capire che la tua difficoltà riguardi la lettura, non le storie, giusto? Se è così, non ti preoccupare, goditi le storie nella forma che più di risulta comoda, che siano audio o video non ha importanza, ma non abbandonare le storie per la difficoltà del mezzo. Cambia mezzo anche se questo significa che non scoprirai la storia di Nur e di Kam, ci sono tante storie magnifiche nel mondo e viverle e immaginare è una delle forme di intrattenimento più belle.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao IL KING DELLA LAGUNA, anche io ho riflettuto molto su questo e anche sul fatto che questi confini sono linee immaginarie che non esistono e che non hanno nulla a che fare con gli esseri umani e con il mondo in cui viviamo, nonostante siamo stati proprio noi a tracciarle. Ma si sa, che noi umani abbiamo la rara capacità di complicarci la vita da soli!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Quel col Beta, sono contenta che questa storia ti abbia aiutato =) Grazie per averle dato una possibilità!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Brentegano doc, grazie per aver letto la storia di Nur e di Kam. Mi dispiace che tu abbia trovato complicate quelle parti. Abdel è un ragazzo carino con cui in un'altra situazione forse il rapporto avrebbe potuto approfondirsi e trasformarsi in amicizia o anche in una storia d'amore, ma non è stato possibile perché c'era da andare a recuperare Kamel. Invece, Ameera è partita con i genitori senza poterci fare niente, come spesso succede ai minori e, soprattutto, come spesso succede in una situazione di emergenza. Sono sicura che, prima o poi, sia Ameera che Nur proveranno a ritrovarsi. Spero che ci riescano. Anche rispetto alla sua famiglia sono positiva, credo proprio che riusciranno ad attraversare la foresta e magari sarà proprio grazie a uno dei sacchetti che Nur riempie insieme all'associazione con cui collabora.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao S@m, il mostro in realtà è solo un animale della foresta, ma la fame e il fatto che Nur non conosca nulla della vita selvatica, fanno sì che lo veda come un mostro. Succede spesso che quando non conosciamo quello che ci si para davanti, ci lasciamo spaventare a priori senza che magari ce ne sia davvero la ragione.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao biscotto_al_pesto, la storia potrebbe essere ambientata ovunque, a ogni muro e frontiera e barriera che esistono al mondo. Nur e Kam, nello specifico, si trovano al confine tra Bielorussia e Polonia.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Rimorchio 010, grazie per aver letto la storia di Nur e di Kamel e per aver condiviso con loro un pezzetto del loro cammino!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao KTM SX 125, ti ringrazio per aver letto la storia di Nur anche se non è il tipo di storie che leggi di solito, e grazie anche per aver saputo trovare la speranza. La speranza c'è sempre, solo che qualche volta ci è difficile riuscire a vederla, però credo che sia l'unica cosa che riesce a muoverci e a spingerci avanti. Teniamocela cara.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Fofa717, anche a me è piaciuto quel pezzo e credo anche a Nur che finalmente si è rilassata un po' e si è riempita la stomaco!
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao beta125! Io credo che Nur abbia sentito forte la responsabilità di una vita che senza di lei sarebbe finita. Credo che questa responsabilità l'abbia tenuta in vita e l'abbia costretta ad andare avanti e a trovare una via d'uscita dalla foresta. Tu che ne pensi?
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao Ferrari F40, mi dispiace che non ti sia piaciuto il finale, è stata una scelta ponderata quella di lasciarlo aperto, perché tutto muta nella vita di un migrante e tante cose, anche un semplice ottenimento di documenti o dello status di rifugiato, possono richiedere tempi lunghissimi, farti perdere le speranze e poi arrivare all'improvviso. Io sono positiva sul futuro di Nur e Kam e dei loro genitori, credo proprio che si siano incontrati, credo anche che sia stato grazie a Nur e alla sua nuova attività di volontaria delle lanterne verdi se i genitori sono riusciti a uscire dalla foresta.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao ValDiRava, grazie per aver letto la storia di Nur e Kamel nonostante la pesantezza di alcuni passaggi! Tu cosa pensi che significhino le lanterne verdi? Che cosa significano per Nur, per chi le accende e che cosa significano per te.
- Inserito il 14-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao StofanotopA, credo che ognuno possa leggere il ritrovamento del sacchetto e i sensi di colpa della protagonista a suo modo, però visto che chiedi la mia interpretazione, ti dico che per me è una questione di speranza e di fortuna. Nessuno di noi sceglie dove nascere sia a livello geografico che affettivo ed economico, ci dobbiamo arrangiare con quello che troviamo e cercare di fare del nostro meglio.
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao alessandro, grazie per aver letto la storia di Nur e di Kam, sono molto contenta che ti sia piaciuta!
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao beta racing, mi dispiace molto. Capita, non tutte le storie possono piacere a tutti, così come la voce e o stile di uno scrittore. Spero che le altre storie saranno più di tuo gusto! Buona lettura
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao COCCODRILLO, mi dispiace che la tua esperienza di lettura con Lanterne verdi non sia andata tanto bene. Ti lascio un piccolo pensiero solo per provare a spiegare un pochino che cosa mi sarebbe piaciuto comuunicare con questa storia. Le lanterne verdi esistono davvero, ma sono anche dei simboli. Per Nur e Kam sono simbolo di speranza e di salvezza, secondo me, ma sono un simbolo anche per coloro che le accendono e, credo io, anche per coloro che leggono questa storia. Qual è la tua lanterna?
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao val di sella, sono contenta che tu abbia trovato la storia interessante e mi dispiace molto che sia risultata dispersiva in certi punti, se hai voglia di raccontarmi quali sono stati questi punti, mi interessa molto saperlo. Grazie per aver letto la storia di Nur e di Kamel.
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao mtt, sono felice che tu abbia colto la speranza nella storia di Nur e Kamel!
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Ciao comeback, quello della scelta di pochi e del cambiamento repentino, sono cose che sbalordiscono profondamente anche me. Sono contenta che la storia di Nur e Kamel ti abbia intrigato e incuriosito.
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
Caro Stefano, secondo me, l'ambiente influenza non solo lo sviluppo psicologico dei personaggi, ma tocca ogni aspetto. Prova a far nascere Nur e Kamel in Italia, o in Germania, o in Congo, o in Venezuela. Io credo che la storia da raccontare sarebbe un'altra completamente, che ne pensi?
- Inserito il 05-01-2026 per il libro Lanterne verdi
XM50 non potrei essere più d'accordo!
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Grazie a te HM50
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao gg25, anche per me è stato così, credo di aver ripensato al tempo in cui io e mio fratello eravamo piccoli e lo prendevo in braccio.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Niel, sono d'accordo con te, la donna farfalla è una persona molto molto coraggiosa!
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao just_vic, Nur è una ragazzina davvero coraggiosa, capace di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e anche dei suoi sentimenti. Io l'ammiro molto. È terribile che esistano davvero nel mondo situazioni in cui degli esseri umani ritengono di poter decidere dell'esistenza di altri esseri umani.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Quel col Beta, hai ragione, è terrificante e del tutto incredibile nel senso di difficile da credere.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Banana16, credo che tu ti riferisca a pagina 43 dove Nur fantastica sul salvataggio. Sono i suoi pensieri, è la sua fantasia, la storia che si racconta.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Cane2025, mi colpisce che trovi Nur coraggiosa proprio nel momento in cui lei si sente di aver perso tutto. Come mai hai scelto proprio questa scena per il coraggio? Anche io non so se sarei riuscita a uscire dalla foresta se fossi stata al posto di Nur. Per quanto riguarda il finale, hai ragione, ma la storia di Nur e Kam è la storia di tante persone e io non escludo affatto che riescano a ricongiungersi con i genitori. Ho lasciato il finale in sospeso proprio perché credo che serva lo spazio per immaginare quante strade si aprono di fronte a Nur e Kam. Tu che finale vorresti?
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Fofa717, sono contenta che ti abbia colpito Nur. Se avrai tempo e voglia, ti va di dirmi che cosa ti fa pensare che sia raccontato con sincerità? Trovo bellissima l'espressione: verità emotiva disarmante, se non ti dispiace te la ruberò e la userò nella prossima storia.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Arnidfol, hai ragione, è stato un dolore tanto grande.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Brentegano doc, in realtà non mi riferisco a una lingua specifica, pensavo di più a come si doveva sentire Nur in un paese così ostile, un ambiente che non la accoglie e di cui lei non conosce nulla. Credo che alle sue orecchie anche i suoni abbiano messo le spine e la graffino ogni volta che ascolta. Secondo me, a mano a mano che Nur e Kam prenderanno familiarità con il luogo in cui si trovano e con la lingua sconosciuta, le usanze nuove, i cibi strani tutto diventerà più gentile.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao FerrariF40, mi dispiace tanto che tu abbia vissuto questa esperienza e questo dolore. Succede di allontanarsi dalle persone o che le persone si allontanino da noi; tieniti care le cose belle che avete condiviso e portale con te nella prossima amicizia che ti verrà incontro.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao beta125, anche a me succede spesso. A me succede anche con le mappe geografiche, mi perdo a sognare viaggi guardando atlanti e planisferi.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao Mr.Zubottino, sono felice che tu abbia trovato l'incipit coinvolgente, spero che anche il resto della storia di Nur e Kam ti piaccia. Per quanto riguarda la scrittura, cerco sempre di immaginare come mi sentirei io nelle situazioni in cui metto i miei personaggi e credo che le reazioni di stampo fisico abbiano un richiamo che può toccare un po' tutti noi, chi più chi meno.
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Hai ragione, Nur è davvero una peste con Kam, lei non aveva nessuna voglia di fare la sorella maggiore!
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
In fondo, a un certo punto tocca a tutti passare per la selva oscura, più o meno selva e più o meno oscura =)
- Inserito il 15-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Caro biscotto_al_pesto, spero che i problemi di accesso siano stati risolti
- Inserito il 04-12-2025 per il libro Lanterne verdi
Buona avventura, vi aspetto per sapere tutto quello che ne avrete pensato. Grazie di cuore per accompagnare Nur e Kam per un pezzettino del loro viaggio
- Inserito il 28-11-2025 per il libro Lanterne verdi
Mi sono sempre chiesta anche io se sarei riuscita a uscire da quella foresta se mi fossi trovata al posto di Nur e la risposta è che non lo so, Nur è molto più coraggiosa di me.
- Inserito il 28-11-2025 per il libro Lanterne verdi
Ciao, mi dispiace che la mancanza di riferimenti temporali non ti sia piaciuta, ma è stato fatto apposta, così come il non aver specificato dove si trovano i personaggi o da dove proviene la famiglia di Nur e Kam. La mia intenzione era permettere a Nur e a Kam di ricoprire i ruoli di rappresentanti per tutti i bambini e ragazzi che in un qualche momento e in un qualche luogo abbiano dovuto vivere la stessa esperienza, senza che il tempo e la provenienza importassero sul risultato. Credo che sia stato un po' il mio modo per dire che siamo tutti uguali.
