Cos’è Sceglilibro
Sceglilibro è un premio letterario nato nell’ottobre del 2012 grazie alla volontà e al desiderio di 22 biblioteche e 10 punti di lettura del Trentino di promuovere la lettura tra i più giovani.
Fin dall’inizio Sceglilibro ha avuto la capacità di attrarre l’attenzione ed il sostegno di enti pubblici e privati. È stato infatti patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Presidenza della Regione Trentino Alto Adige, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e da molti altri partner che hanno creduto nell’innovativo valore organizzativo e culturale del progetto.
Alla prima edizione hanno partecipato ben 30 Istituti Comprensivi e 2.600 ragazze e ragazzi di 5a elementare e 1a media che, attraverso la proposta di lettura di 5 libri appositamente selezionati da una commissione di bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.
Quest’anno siamo arrivati alla sesta edizione di Sceglilibro, con quasi 5000 ragazzi e ragazze e più di 40 biblioteche e 30 punti lettura coinvolti.
Ma quest’anno è anche l’anno zero di SceglilibroPlus #passionedileggere, la prima edizione del concorso
dedicato alle ragazze e ai ragazzi di prima e seconda superiore, grazie all’adesione di alcune Biblioteche Scolastiche aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino.
Caratteristiche e finalità del premio restano invariate: lettura di 5 libri appositamente selezionati, possibilità di dialogare con gli autori, redazione di commenti critici ai testi, festa finale con premiazione del libro più votato e delle migliori critiche scritte dai ragazzi.